Percorsi di cura

Implantologia & Protesi

L'esperienza al servizio di funzionalità ed estetica.

Il tuo sorriso in poche ore

Non avere mai paura di sorridere

Implantologia e protesi sono due fondamentali branche dell’odontoiatria che si occupano della sostituzione permanente di uno o più denti mancanti o danneggiati – che devono essere rimossi perché non possono essere salvati.

Implantologia: di cosa si occupa?

L’obiettivo dell’implantologia è quello di riabilitare funzionalmente un paziente affetto da edentulismo totale o parziale. Come?

Sostituendo gli elementi dentari mancanti con l’utilizzo di impianti che vengono posizionati al posto  del singolo dente o come pilastri per ponti fissi o, ancora, per l’ancoraggio di protesi mobili.

L’utilizzo degli impianti dentali può variare infatti dalla sostituzione di un singolo dente a quella di un’intera arcata superiore o inferiore: in entrambi i casi nessuno noterà la differenza con i denti veri, essendo identici nella forma e nell’estetica.

Questo è il grande vantaggio dell’implantologia: la capacità del professionista unitamente all’utilizzo di materiali di altà qualità di ottenere risultati eccellenti in grado di cambiare, molte volte, lo stile di vita delle persone. 

Tutti i materiali di cui sono composti gli impianti sono ben accettati dal corpo: la vite, l’elemento che entra in modo più invasivo, è in titanio, materiale estremamente biocompatibile che serve come base solida per i denti sostitutivi. 

Con l’implantologia la sicurezza di un risultato eccellente e di lungo termine è una certezza!

Protesi dentale: mobile o fissa?

Quando parliamo di protesi fissa, intendiamo un manufatto, che sostituisce gli elementi dentari originali e che viene utilizzato per ripristinare la dentatura persa o compromessa per motivi funzionali e/o estetici. 

La mancanza di uno o più denti non è solo una criticità estetica o di comunicazione, ma può comportare seri problemi all’intera bocca. I denti infatti sono «progettati» per completarsi a vicenda e quando ne viene a mancare uno, il dente vicino può inclinarsi verso lo spazio vuoto e quello opposto non trovando un appoggio, può allungarsi, fuoriuscendo dall’osso. Così tessuto gengivale e osseo di sostegno si indeboliscono e aumenta il rischio di disturbi parodontali e carie con possibile perdita di altri denti. 

Per evitare simili problematiche, in base alle esigenze dei nostri pazienti, proponiamo due grandi categorie di protesi – oltre a quelle connesse all’utilizzo di impianti:

  • La Protesi fissa: si tratta di faccette, corone (sostituti artificiali di un solo dente) e ponti (sostituiti di più elementi dentari) cementati a pilastri di sostegno naturali (denti adiacenti) e perciò non rimovibili dal paziente.
  • La Protesi mobile: è consigliata quando mancano, parzialmente o totalmente, i denti, in quanto permette di ripristinare o migliorare la funzionalità masticatoria e l’estetica dentale. La protesi fissa è costituita da denti artificiali inseriti su una base di resina acrilica e/o metallica che si appoggia sulla gengiva e viene stabilizzata e tenuta fissa dai denti presenti, se ci sono, in caso contrario appoggia direttamente sulla gengiva. Essendo un manufatto removibile, per eseguire le ordinarie manovre di igiene quotidiana, la protesi mobile deve essere pulita e spazzolata attentamente dopo ogni pasto, come in caso di denti naturali.

DOMANDE E DUBBI DEI PAZIENTI 💭

Gli impianti dentali più utilizzati al giorno d’oggi sono costituiti da viti in titanio che vengono inserite nell’osso della mandibola o della mascella al posto dei denti mancanti.
Il tessuto osseo si lega all’impianto mediante un processo detto osteointegrazione che può richiedere qualche mese.

  • In caso di mancanza di un singolo elemento, l’impianto permette di sostituire il dente con una corona, ottenendo un effetto molto simile a quello dei denti naturali. L’operazione mantiene sani ed integri i denti adiacenti a quello mancante e garantisce un risultato ottimale a lungo termine.
  • In caso invece di mancanza di diversi denti adiacenti, l’impianto viene utilizzato per aggiungere punti di sostegno al ponte, che da solo corre il rischio di fratturarsi o scementarsi perché troppo lungo, o perché sostenuto da «denti pilastro» troppo deboli.
  • In caso di edentulia totale – in cui quindi deve essere sostituita un’intera arcata dentaria – viene utilizzata una tecnica d’avanguardia che prevede una protesi fissa avvitata su 4 “All on 4” o 6 “All on 6” impianti dentali. Questa soluzione è indicata anche per pazienti con una limitata struttura ossea: questi possono beneficiare della tecnica evitando così la chirurgia implantare classica ed altri importanti interventi di ricostruzione ossea.
  • In altri casi, gli impianti permettono di evitare una protesi mobile o, quanto meno di fornire un ancoraggio che la renda più stabile, con maggior comfort nel parlare, nel masticare e nel sorridere.

Non tutti conoscono questi vantaggi: intorno al tema degli impianti dentali ci sono numerose false credenze e opinioni controverse che spesso condizionano erroneamente il paziente, ne abbiamo parlato qui.

Veloce, precisa, efficace: l’implantologia computer guidata aiuta a migliorare l’intervento di inserimento degli impianti e il posizionamento protesico, rendendo più sicura la diagnosi e risolutivi i trattamenti. Utilizzando uno specifico software, una tac dentale e un apposito scanner dentale siamo in grado di simulare l’intervento di inserimento degli impianti, ottenendo un’immagine virtuale della zona da trattare.

Questa metodica permette al chirurgo di sviluppare l’intervento prima dell’intervento stesso, valutando con precisione dove operare le gengive e inserire gli impianti.

I vantaggi di questa tecnica sono numerosi:

  • elimina la necessità di incisioni di tessuti molli;
  • migliora i tempi di guarigione;
  • diminuisce il rischio di danni ai tessuti sani circostanti;
  • riduce le conseguenze post-operatorie come gonfiore, lividi e dolore.

COSA DICONO I NOSTRI PAZIENTI 💬

Nessuna paura di sorridere

Germana chiama in Studio e definisce la sua attuale situazione dentale disastrosa. Dall’esame obiettivo in sede di prima visita e dalla radiografia panoramica il Dott. Cagnin comprende che la giovane donna ha una situazione sulla quale intervenire in modo drastico e totale. In un giorno si effettua un’operazione di implantologia superiore e inferiore con protesi provvisoria. Germana è una donna forte e coraggiosa, a 45 anni sorride senza nascondersi e nel giro di poco tempo è riuscita a riprendere la sua grande passione per il canto.

“Arrivo allo studio del Dott. Moreno Cagnin, un anno fa, con una situazione particolarmente complessa e con molti dubbi e paure. Subito dopo un primo colloquio con il dottore, capisco che sono nel posto giusto. Dopo aver studiato il mio caso, il Dott. Cagnin mi espone lo studio del caso, decido di affidarmi alla sua professionalità e inizio il mio percorso. Ora ad un anno di distanza sono felice di essermi rivolta al Dott. Cagnin che ringrazio. Un grazie inoltre a tutto lo staff che mi ha seguito. Voglio consigliare questo studio non solo per l’alta professionalità, ma anche per la grande umanità e gentilezza che ho trovato nelle persone che lavorano con il Dott. Cagnin, che di questi tempi è più unica che rara. Grazie!”

Una grande famiglia

Quando la signora Lucia si rivolge al Dott. Cagnin, la sua situazione dentale è piuttosto compromessa e di conseguenza l’aspetto digestivo e posturale inviano messaggi di sofferenza importanti. Il lavoro intrapreso in Studio Cagnin è complesso e talvolta faticoso, ma Lucia va avanti e si affida alle mani esperte del Dott. C e dei suoi collaboratori. Oggi Lucia gode di buona salute, sorride e accompagna tutti i suoi figli, Martina, Andrea e Lara da noi in Studio!

“Fin dal primo incontro col dott. Cagnin si è instaurato un rapporto di fiducia da parte mia. Ha trattato i miei seri problemi con estrema professionalità, sicurezza e precisione. Il tutto nel rispetto totale della mia persona, sia dal punto di vista fisico che psichico.  Anche nei momenti più difficili mi sono sempre sentita rassicurata. Col Dott.Cagnin ed i suoi Collaboratori ho sempre avuto la sensazione di trovarmi in una Grande Famiglia.”

 

Professionalità, cura e disponibilità

Paola è una signora molto cara per tutti noi, viene inviata al dott Cagnin dal suo simpaticissimo nipote, già nostro paziente. Si affida alle mani attente del dott Cagnin e del suo team con dovizia e molta pazienza, il lavoro intrapreso, lungo e talvolta difficile ci premia tutti! In un sorriso l’eccellenza. Grazie Paola per la perfetta collaborazione, per la bontà di carattere e per l’affetto dimostrato con fiducia e fedeltà.

“Mi è stato consigliato di rivolgermi al Dott. Cagnin Moreno da mio nipote, già suo paziente. Il lavoro eseguito è stato lungo e c’è stato bisogno anche di un intervento. È mio piacere e dovere complimentarmi per la professionalità, la cura e la disponibilità dell’intero personale dello studio. Assistenti gentilissime che sanno metterti a tuo agio. Il dottore è una bellissima persona con molta umanità. Ringrazio tutti per l’ottimo lavoro svolto. Consiglierei questo Studio a chiunque mi chiedesse.” 

 

Ricevi consigli e suggerimenti per prenderti cura della tua salute orale. Iscriviti alla nostra Newsletter!

Gli ultimi articoli dal nostro Blog

Email: info@studiocagnin.com
Si riceve previo appuntamento

Istituto Lean Management

Sede di Montebelluna

Via Dino Buzzati, n.6/1
31044 Montebelluna (TREVISO) IT

Telefono: +39 0423.22366

Sede di Alano di Piave

Piazza Martiri, n. 2/A
32031 Alano di Piave (BELLUNO) IT

Telefono: +39 0439.779851

© 2019 Cagnin Studio Odontoiatrico. Tutti i diritti riservati.