Una bocca sana, un percorso insieme.
Un sorriso sano è un attributo di bellezza – e qui non intendiamo la bellezza come un valore assoluto, ma relativo all’autostima e all’armonia che ognuno di noi ha con il proprio corpo.
Ciò che molti danno per scontato è che un sorriso può essere bello a prescindere, senza che dietro non vi sia un percorso di attenzione e di cura quotidiano.
Ecco perché per noi di Studio Cagnin l’igiene orale e la prevenzione sono fondamentali.
Ne abbiamo già parlato in diverse occasioni sul nostro Blog, tra cui qui o qui.
Sui denti si forma costantemente la placca, causa principale di carie e disturbi gengivali.
Batteri, residui di cibo e saliva si attaccano quotidianamente ai denti, soprattutto nei punti in cui la pulizia risulta più difficile – nei solchi dentali della superficie masticatoria o negli spazi tra dente e dente e bordo delle gengive. Quella che vedete come patina giallastra è proprio composta da batteri e saliva ed è la placca che, se non viene rimossa con un uso costante e preciso di spazzolino e filo interdentale, causa il tartaro.
Placca e tartaro non rimossi possono irritare e infiammare le gengive – causando la gengivite, che aggravata porta alla parodontite – provocando danni irreversibili al tessuto osseo di sostegno con la possibile perdita dei denti.
L’igiene orale quotidiana del proprio cavo orale è fondamentale per prevenire non solo gengiviti e parodontiti, ma anche carie e tutte quelle problematiche legate a placca e tartaro.
Per questo è bene scegliere strumenti – spazzolino, filo interdentale, collutorio – e tecniche più idonee alla propria situazione. Se avrai le gengive sensibili, ad esempio, sarà consigliabile utilizzare uno spazzolino tradizionale con setole morbide o elettrico con determinate caratteristiche.
Tutte queste indicazioni vengono solitamente fornite durante la prima visita di igiene in Studio Cagnin. Perché per garantire una salute ottimale del cavo orale è importante sottoporsi periodicamente a una seduta di igiene dentale professionale, per ripristinare la salute della cavità orale in tutte le sue componenti.
La nostra prima seduta comprende igiene e motivazione. Viene sempre svolta da uno dei nostri Dottori in Igiene Dentale e ha una durata di circa 75 minuti: nei 60 minuti iniziali viene eseguita un’igiene professionale personalizzata in base al tipo di bocca e nei successivi 15 minuti viene minuziosamente spiegata la pratica dell’igiene quotidiana a casa, mostrandoti che tipo di strumenti usare e come usarli (spazzolino, filo interdentale, scovolino).
Le successive sedute di igiene hanno la durata di 60 minuti circa.
L’igiene e la prevenzione presso il nostro studio comprendono:
Attivare fin da subito un corretto approccio alla salute e all’igiene orale è un aspetto fondamentale per il bambino, che fin dai primi passi deve essere educato ed abituato a prendersi cura dei suoi denti.
Abbiamo preparato qualche piccolo consiglio da adottare con i vostri bambini nei primi anni di vita, suddividendo i consigli per fasce di età. Dai un’occhiata al nostro articolo dal Blog su questo argomento.
Se applicati con correttezza i nostri suggerimenti saranno un’ottima guida per la crescita dei vostri bimbi. Non dimenticatevi un ultimo, ma non meno importante, aspetto: cercate per voi e per i vostri figli un dentista di fiducia che utilizzi un approccio psicologico/pedagogico corretto. Già in prima visita vi accorgerete se possiede queste qualità.
Offrire al bambino un ambiente e dei professionisti con competenze ed attitudini positive, vi consentirà di vivere l’appuntamento dal dentista non come un momento di ansia ma come un momento di gioco atteso e condiviso.
Il check-up preventivo della salute orale consiste in un controllo completo della salute della tua bocca. Visite programmate periodicamente ti permetteranno di avere un’analisi capillare sullo stato generale – odontostomatologico – della bocca e del distretto cranio facciale, compresa la prevenzione delle neoplasie.
I nostri check-up sono: base, avanzato, ortodontico, completo, parodontale, estetico. In base alle esigenze del paziente, previa prima visita approfondita e dettagliata dell’odontoiatra si valuterà ogni singolo caso per creare una corretta diagnosi e conseguentemente una terapia su misura.
Ricevi consigli e suggerimenti per prenderti cura della tua salute orale. Iscriviti alla nostra Newsletter!