Percorsi di cura

Conservativa ed Endodonzia

La cura al momento giusto.

Ripristinare salute e bellezza dei denti malati: la cura al momento giusto

L’odontoiatria conservativa e l’endodonzia sono le due discipline odontoiatriche che si occupano della diagnosi e della cura della carie dentale, nonché del ripristino della salute del dente, in tutte le sue componenti attraverso trattamenti quali le otturazioni e le cure canalari.

La carie

La carie dentale aggredisce il dente in diverse fasi.

Il primo passaggio è l’aggressione dello smalto – il tessuto duro che ricopre il dente, rendendolo biancastro e ruvido. In questa fase è ancora possibile, in presenza di carie, un processo di “autoguarigione” del dente, attraverso una corretta igiene orale e limitando l’introduzione di zuccheri. 

Abbiamo raccolto alcuni consigli utili per la cura del proprio smalto in questo articolo dal nostro Blog.

Se la carie dentale invece non dovesse guarire nella prima fase, questa progredirebbe formando inizialmente una cavità nello smalto fino alla dentina. I tubuli dentinali, presenti nella dentina, sono comunicanti con la polpa, dove si trovano i nervi dentali – per questo molto spesso, in presenza di carie, il dente diventa sensibile al caldo, al freddo e ai cibi dolci. 

Proseguendo ulteriormente in una fase successiva, la carie può raggiungere la polpa dentale, provocando un’infiammazione, spesso dolorosa che nei casi più gravi può coinvolgere anche il tessuto osseo.

DOMANDE E DUBBI DEI PAZIENTI 💭

La cura di un dente cariato avviene innanzitutto dalla diagnosi: capire il livello di gravità del processo carioso.

Qualora non sia sufficiente una seduta di igiene orale molto accurata, la soluzione è inevitabilmente quella di rimuovere la parte di dente danneggiata fino a trovare tessuto sano.

La cavità così ottenuta viene poi disinfettata e il dente viene restaurato con materiale scelto in base alla posizione del dente, alla grandezza e alla posizione della cavità ottenuta, ad esigenze estetiche, masticatorie e di robustezza del restauro.

Se la carie è molto profonda, può essere necessario eseguire un trattamento più lungo e complesso (cura canalare) per salvare il dente, prima di procedere con un restauro.

Tutti i trattamenti vengono svolti in modo il più possibile non invasivo, utilizzando farmaci anestesiologici – per eliminare la sensazione di dolore – e qualora necessario la sedazione cosciente nei casi di pazienti particolarmente odontofobici.

La prevenzione è sicuramente l’unico modo per intercettare tempestivamente un processo carioso: durante le visite di controllo il professionista è in grado di diagnosticare eventuali patologie e in questo caso la carie.

Inoltre all’interno del nostro Studio, disponiamo di una tecnologia, chiamata Diagnocam in grado intercettare anche le più piccole e nascoste carie, senza ricorrere a raggi X e in modo completamente non invasivo.

Scopri di più sulla Tecnologia in questo articolo dal nostro Blog.

COSA DICONO I NOSTRI PAZIENTI 💬

Sentirsi a proprio agio

Elena è una giovane ragazza molto impegnata, mamma e studentessa.  

E’ arrivata in Studio Cagnin con delle otturazioni in amalgama e numerose carie. Desiderava avere una bocca sana e un sorriso smagliante. Si affida alla guida del Dott. Cagnin e del suo team e affronta un lavoro di conservativa estetica e sbiancamento. Oggi Elena è mamma di 4 meravigliosi ragazzini e sorride soddisfatta alla vita!

“Sono arrivata dal Dott. Cagnin circa 15 anni fa e ho trovato una persona preparata, sensibile e disponibile. Lui e tutto il suo staff riescono a metterti a tuo agio e a soddisfare ogni richiesta con professionalità e con molta empatia. 

Anche con i bambini sono sempre molto pazienti e affettuosi e questo genera in loro una sensazione piacevole che li porta a frequentare lo studio con molta serenità.” 

 

Ricevi consigli e suggerimenti per prenderti cura della tua salute orale. Iscriviti alla nostra Newsletter!

Gli ultimi articoli dal nostro Blog

Email: info@studiocagnin.com
Si riceve previo appuntamento

Istituto Lean Management

Sede di Montebelluna

Via Dino Buzzati, n.6/1
31044 Montebelluna (TREVISO) IT

Telefono: +39 0423.22366

Sede di Alano di Piave

Piazza Martiri, n. 2/A
32031 Alano di Piave (BELLUNO) IT

Telefono: +39 0439.779851

© 2019 Cagnin Studio Odontoiatrico. Tutti i diritti riservati.