Loading...

Sedazione cosciente

//Sedazione cosciente
Sedazione cosciente2017-05-29T16:44:50+00:00

Per non avere più paura del dentista!

Gli interventi odontoiatrici o anche semplici visite possono risultare traumatici per molte persone. Per venire incontro alle esigenze di chi è particolarmente in difficoltà allo studio Cagnin ci possiamo avvalere di un importante e moderno aiuto: la sedazione cosciente. Un gioco di parole, all’apparenza, ma in realtà, una delle tecniche più all’avanguardia nel settore che induce nel paziente uno stato di incoscienza sedativa, ottenendo allo stesso tempo una dolce veglia.
E’ detta anche “analgesia sedativa” e viene effettuata utilizzando il protossido di azoto assieme all’ossigeno. La miscela ottenuta, viene somministrata attraverso una mascherina nasale, utilizzando una moderna apparecchiatura elettronica,
appositamente tarata. L’effetto inizia già dopo i primi respiri. La tecnica trova indicazione dalla semplice detartrasi ai più complessi interventi di chirurgia orale.

Quali sono i vantaggi?
Per il paziente un piacevole senso di benessere e di relax, ma in tutta coscienza; per il medico la possibilità di operare in tranquillità, sfruttando al meglio il tempo a disposizione e senza timore di procurare dolore. Il protossido di azoto è un gas naturale ed innocuo che non viene metabolizzato dall’organismo, ma eliminato con la respirazione, non è irritante, né tossico e usato in combinazione con l’ossigeno, è il gas più sicuro.
Proprio per queste ragioni, viene utilizzato anche nei bambini, con ottimi risultati. Perché esporsi dunque a rischi non necessari? Perché non scegliere per la cura dei propri figli una tecnica non invasiva e completamente naturale?
La sedazione cosciente è semplice ed assolutamente sicura, in quanto, l’intensità dell’applicazione, viene tarata dall’odontoiatra, sulla base del tipo di intervento da effettuare, dell’età e della corporatura del paziente.
Quest’ultimo, inoltre, dopo il trattamento odontoiatrico, può tornare immediatamente alla sua regolare attività, senza alcun impedimento o controindicazione.
La scomparsa dell’ansia, la desensibilizzazione delle mucose orali, unite ad una sensazione di benessere, oltre che ad una serie di altre interessanti sintomatologie (quali la stabilizzazione del battito cardiaco, della pressione arteriosa), fanno della sedazione cosciente inalatoria, la tecnica sedativa ideale per TUTTI. Non c’è paziente, adulto o bambino, fobico o indifferente, tranquillo o agitato, pauroso o coraggioso, che non ne possa trarre beneficio.