Loading...

Igiene e prevenzione orale

//Igiene e prevenzione orale
Igiene e prevenzione orale2016-12-22T09:36:29+00:00

Sedute periodiche di igiene in studio e un’accurata igiene a casa:  una bocca sana è un percorso da fare insieme

Sui denti si forma costantemente la placca, causa principale di carie e disturbi gengivali. Batteri e residui di cibo e saliva si attaccano ai denti, soprattutto nei punti in cui la pulizia risulta più difficile, cioè nei solchi dentali della superficie masticatoria e negli spazi tra dente e dente e bordo delle gengive. Questa patina giallastra formata da batteri e saliva è la placca che, se non viene rimossa con un uso costante e preciso di spazzolino e filo interdentale, causa il tartaro. Placca e tartaro non rimossi possono irritare e infiammare le gengive (gengivite) e con il tempo causare la parodontite provocando danni irreversibili al tessuto osseo di sostegno con la possibile perdita dei denti.
L’igiene orale quotidiana personale è fondamentale per prevenire non solo gengiviti e parodontiti, ma anche carie e tutte quelle problematiche legate a placca e tartaro. Tuttavia, per garantire una salute ottimale del cavo orale è importante sottoporsi periodicamente a una seduta di igiene dentale professionale, per ripristinare la salute della cavità orale in tutte le sue componenti.
La nostra prima seduta comprende igiene e motivazione, è svolta da un dottore in Igiene e ha una durata di 75 minuti: nei 60 minuti iniziali viene eseguita un’ igiene professionale personalizzata in base al tipo di bocca e nei successivi 15 minuti viene minuziosamente spiegata la pratica dell’igiene quotidiana a casa, mostrandoti che tipo di strumenti usare e come usarli (spazzolino, filo interdentale, scovolino).
Le successive sedute di igiene hanno la durata di 60 minuti circa.

L’igiene e la prevenzione presso il nostro studio comprendono:

  • ablazione del tartaro
  • levigatura delle radici
  • test salivari
  • sedute di formazione e motivazione per aiutarti a migliorare la tua igiene