Terapie Pediatriche

Un sorriso sano fin dai primi passi

Le cure dentistiche per bambini sono molto diverse dalle cure dentistiche per adulti, con le variabili che includono l’età, lo sviluppo cognitivo e il tipo di personalità.
La prima visita con il pedodontista (odontoiatra per bambini) è molto importante per costruire solide basi alla sua salute orale: noi consigliamo di farne una già dal primo/secondo anno di età, senza aspettare che si verifichi una qualche urgenza, intercettando in età precoce le abitudini viziate. In questo modo i bambini prenderanno confidenza con l’ambiente, le assistenti e i medici che li prenderanno in cura e impareranno a vivere in modo positivo l’esperienza dal medico dentista. Altrettanto importante è la promozione di una buona igiene orale sin dalla giovane età, stabilendo abitudini che si tradurranno in una buona salute dentale per tutta la vita.
Presso lo studio Cagnin le terapie pediatriche comprendono quindi la prevenzione e l’educazione alla prevenzione, il mantenimento e la cura della salute orale, la correzione delle malocclusioni e delle problematiche legate alla mandibola e alla masticazione. In questo periodo di vita del piccolo paziente con l’ausilio dell’anamnesi famigliare, genitori, nonni, altri componenti della famiglia e alcuni test genetici e batteriologici, che aiutano a conoscere il bioma personale, si è in grado di predire la predisposizione alla carie, alla malattia parodontale ed altre patologie più gravi e complesse, non solo del cavo orale, con una semplice analisi della saliva.

Casi clinici – Terapie Pediatriche