Tecnologie & Sicurezza

Protocolli di igiene

Sicurezza a tutela della salute dei nostri pazienti e degli operatori sanitari.

Laser

Precisione, rapidità e sicurezza in tutti gli interventi.

Con il trattamento laser di ultima generazione, possiamo operare sulle cavità e persino sulla polpa dentale senza che il paziente senta calore, vibrazioni o il suono di un trapano.

Il termine “laser” è l’acronimo di “amplificazione della luce mediante emissione stimolata di radiazioni”. In odontoiatria, questa tecnologia ci consente di trattare efficacemente smalto/denti e gengive dirigendo un raggio di energia invisibile sulle aree problematiche.

Grazie a questa terapia siamo in grado di intervenire in modo sicuro, veloce, con meno dolore, meno sanguinamento, favorendo un post operatorio meno fastidioso e una guarigione più rapida.

Il laser viene utilizzato nei seguenti casi:

  • Chirurgia gengivale;
  • Chirurgia della mucosa (frenuli, piccole cisti, ranule, fibromi);
  • Terapie di endodonzia (per sterilizzare e disinfettare canali e polpa, incappucciamento pulpare diretto);
  • Disinfezione di tasche parodontali (quando possibile e necessario);
  • Afte;
  • Desensibilizzazione dentale;
  • Terapie di odontoiatria conservativa.

Ozono Terapia

L’ossigeno che aiuta a guarire.

L’ozono terapia può essere utilizzata per diversi usi: rimineralizzare lo smalto e la dentina di un dente oppure durante semplici otturazioni di denti cariati, garantendo un ambiente privo di batteri.

L’ozono è una forma arricchita di ossigeno, quindi può distruggere batteri e virus e rafforzare il sistema immunitario per continuare a combattere questi agenti patogeni. L’ozono terapia non produce sottoprodotti nocivi e può aiutare a rimineralizzare lo smalto, il tutto senza l’uso di un trapano od un bisturi. È utile anche in caso di malattia parodontale.

L’Ozono Terapia viene utilizzato nei seguenti casi:

  • Terapie di pedodonzia per le carie;
  • Terapie di endodonzia per sterilizzare il canale;
  • Terapie di protesi per sterilizzare i monconi;
  • Desensibilizzazioni;
  • Mih (ipomineralizzazione);
  • Afte;
  • Gengiviti;
  • Malattia parodontale.

Piezo Chirurgia

Per una maggiore sicurezza e una minor invasività.

La piezochiurgia è una tecnica chirurgica che sfrutta uno strumento alternativo agli strumenti rotanti, un apposito bisturi osseo ad ultrasuoni per interventi di microchirurgia ossea (es. apicectomia, estrazioni ottavi, implantologia, split crest ect.).

I vantaggi della piezochirurgia sono i seguenti:

  • minore invasività e riduzione del dolore,
  • estrema precisione e sicurezza,
  • sicurezza per i tessuti molli,
  • guarigione più rapida.

Macchine Fotografiche

Foto macro alta definizione per diagnosi e terapia di precisione.

Macchine fotografiche_Tecnologie diagnostica

Occhiali Ingrandimenti

Vedere grande per corretta diagnosi e terapia.

Occhiali ingrandimenti_Tecnologie diagnostica

In Studio Cagnin rispettiamo scrupolosamente le linee guida di igiene e sicurezza a tutela della salute dei nostri pazienti e degli operatori sanitari. 

I nostri protocolli di igiene si compongono di 5 fasi, ognuna curata nel dettaglio dal nostro team.

Sterilizzazione

sterilizzazione

Si effettua per distruggere ogni organismo, patogeno o non patogeno, presente sulla superficie del materiale utilizzato dal nostro team.

La procedura effettuata con vapore umido sotto pressione – autoclave a vapore – che utilizziamo in Studio Cagnin prevede che il vapore ad alta temperatura penetri in ogni substrato del materiale da sterilizzare coagulando i microrganismi, comprese le spore batteriche.

Decontaminazione

decontaminazione

Si effettua subito dopo l’uso e prima del lavaggio e della detersione dei materiali.

Analogamente alla pulizia, questa procedura rimuove la maggior parte dei microrganismi patogeni, o in grado di produrre malattia e il materiale estraneo da un oggetto, rendendolo sicuro per la manipolazione da parte dell’operatore, nelle fasi di disinfezione e sterilizzazione.

Le procedure decontaminanti servono a:

  • prevenire la diffusione delle infezioni attraverso gli oggetti venuti a contatto col paziente e le superfici ambientali;
  • rimuovere la sporcizia visibile;
  • rimuovere la sporcizia invisibile (microrganismi e patina);
  • preparare tutte le superfici per il contatto diretto con gli sterilizzanti o i disinfettanti;
  • proteggere il personale nelle manipolazioni successive.
 

Detersione

detersione

Serve a rimuovere il materiale visibile estraneo (polvere, sporcizia) presente sugli oggetti, sulle superfici ambientali e sulla cute.

Effettuiamo la detersione rimuovendo lo sporco grossolano ed il materiale organico con acqua e un detergente non corrosivo. In Studio Cagnin ci avvaliamo dell’ausilio di macchine lavastrumenti (lavaferri) e di trattamenti ad ultrasuoni.

La detersione mediante lavastrumenti (o lavaggio automatizzato) è sempre da preferire a quella manuale, per il minor rischio di incidenti per l’operatore (schizzi d’acqua, punture, tagli). Inoltre, la maggiore precisione e ripetibilità delle procedure (temperatura dell’acqua e dose del detergente costanti) assicurano un migliore risultato nel tempo. Tuttavia, vi sono casi in cui il lavaggio manuale è indispensabile, a causa del tipo di sporco e/o della forma particolare dello strumento.

Disinfezione

La disinfezione serve a distruggere i microrganismi affinché questi non siano pericolosi per la salute.

Esistono diversi livelli di disinfezione:

  • basso livello: uccide la maggior parte dei batteri, ma non può essere utilizzato per la disinfezione dello strumentario;
  • livello intermedio: è in grado di inattivare il Micobatterio della tubercolosi, i batteri vegetativi e la maggior parte dei virus e dei funghi, ma non necessariamente le spore batteriche;
  • alto livello: deve portare alla distruzione di tutti i microrganismi, ad eccezione di un certo numero di spore (è possibile utilizzarla per strumenti non trattabili in autoclave).

I disinfettanti più usati sono: glutaldeide, acido peracetico, cloro e suoi derivati, iodio e iodofori, composti fenolici, composti a base di ammonio quaternario, perossido di idrogeno, tetra acetil etilene diamina, anfoteri, alcool, clorexidina.

Confezionamento

confezionamento

Scegliamo con cura il materiale per il confezionamento, che deve:

  • permettere il passaggio di aria e vapore.
  • mantenere il materiale sterile fino al momento dell’uso.
  • essere resistente alla manipolazione per non liberare fibre o particelle.
  • consentire un’apertura sterile.

La confezione deve portare sulla superficie l’indicatore di processo e una serie di informazioni che garantiscano la tracciabilità della confezione stessa (caratteristiche del contenuto se non visibile, data della sterilizzazione, numero del ciclo di sterilizzazione, scadenza della sterilità, operatore responsabile).

Ogni nostro operatore sa eseguire con precisione il processo di confezionamento poiché completa in modo scrupoloso il ciclo della sicurezza e dell’igiene garantendo al paziente e agli operatori stessi il massimo della sicurezza.

 

Solo il corretto completamento di tutte questi protocolli può garantire al paziente e agli operatori il massimo della sicurezza.

Ricevi consigli e suggerimenti per prenderti cura della tua salute orale. Iscriviti alla nostra Newsletter!

Gli ultimi articoli dal nostro Blog

Il dolore ai denti può avere molte facce, ma quando si presenta in modo improvviso, acuto e apparentemente inspiegabile, potrebbe trattarsi di nevralgia dentale. In questo articolo ti spieghiamo come riconoscerla e, soprattutto, cosa fare per risolverla, con i consigli del Dott. Moreno Cagnin e dello staff di Studio Cagnin.
Il bite per il bruxismo protegge i denti dall’usura, riduce il dolore e previene danni all’articolazione temporo-mandibolare (ATM). Vediamo insieme come funziona, quando è indicato e quali sono i vantaggi per la salute orale e generale.
I denti storti negli adulti sono una condizione molto diffusa, spesso sottovalutata o trascurata per motivi estetici, pratici o culturali. Molti pazienti arrivano in studio Cagnin con la convinzione che “sia troppo tardi per raddrizzare i denti” o che gli apparecchi siano solo per adolescenti. In realtà, oggi esistono soluzioni discrete, efficaci e personalizzate per affrontare anche un riallineamento dei denti in età adulta, migliorando non solo il sorriso, ma anche la salute della bocca.