Sbiancamento: tutto quello che c’è da sapere!

Un sorriso più bianco dona una luce completamente nuova al volto, lo ringiovanisce e lo rende più fresco.

Un sorriso più bello è anche un sorriso sano: per questo in Studio Cagnin facciamo sempre un’accurata valutazione quando i nostri pazienti ci chiedono uno sbiancamento. Verifichiamo che il colore dei denti non segnali presenza di tartaro o patologie particolari e che i denti siano sani e pronti al trattamento.

Ogni volta, insieme al paziente, discutiamo i risultati attesi e i diversi percorsi di cura possibili. Dopodiché lavoriamo insieme per raggiungere un obiettivo comune. Il vostro sorriso.

Perché i denti tendono a macchiarsi.

Quando i denti assumono una sfumatura differente dal solito, siamo portati a provare imbarazzo nelle relazioni che intratteniamo quotidianamente. Per questo motivo si tende a valorizzare i denti bianchi come indice di salute, ordine e corretta igiene.

Quello che in molti non sanno è che una cromia più intensa non è sempre sinonimo di scarsa igiene orale.

Le cause della presenza di macchie sui denti possono derivare da diversi fattori:

  • i pigmenti contenuti in alcuni alimenti ed alcune bibite che, a volte, tendono a fissarsi sugli strati superficiali dello smalto fino a raggiungere la dentina;

  • il tempo che agisce sulla dentina riducendone la brillantezza;

  • lo sviluppo di carie, perché inizialmente le carie si manifestano sotto forma di piccole macchie gialle;

  • il deposito di placca o tartaro, a seguito di una scorretta igiene orale;

  • infine anche fattori naturali come l’età influiscono sull’alterazione cromatica dei denti.

Come avere i denti più luminosi

L’estetica dentale è una disciplina dell’odontoiatria che aiuta a ritrovare il sorriso migliore, attraverso trattamenti di cosmesi applicati ai denti. Qui in Studio Cagnin consideriamo l’estetica dentale una terapia per la ricerca di un sorriso sincero!

Tra i trattamenti di estetica dentale rientra lo sbiancamento.
Con questo termine si intendono tutti i percorsi che permettono di rendere la dentatura più bianca e lucente. Con lo sbiancamento dentale è possibile ritrovare un colore naturale dei propri denti, scegliendo modalità rapide e non invasive. Tuttavia bisogna ricordare che ogni dente ha delle precise caratteristiche cromatiche che conferiscono naturalmente una tonalità di bianco differente da sorriso a sorriso.

Come per qualsiasi trattamento, pur effettuando uno sbiancamento, un contributo necessario e sempre efficace da parte del paziente è praticare una accurata igiene orale quotidiana, utilizzando spazzolino, dentifricio e filo interdentale e rispettando gli appuntamenti di controllo con il proprio odontoiatra, in modo da preservare la salute della bocca e il biancore naturale dei denti.

Come avviene lo sbiancamento?

In genere proponiamo un trattamento combinato in due fasi. La prima avviene in studio ed è realizzata da uno dei nostri medici con un prodotto sbiancante ad alta concentrazione. Successivamente il paziente continuerà il trattamento a casa propria attraverso l’uso di un gel da distribuire su una mascherina in materiale termoplastico fatta appositamente in studio partendo dalla sua impronta dentale.

I risultati dello sbiancamento durano anche oltre i due anni se si mantiene una corretta e accurata igiene dentale e si evitano abitudini dannose come il fumo. Inoltre è importante porre molta attenzione a tutti quei cibi e quelle bevande come il caffè, il tè, i frutti rossi che provocano macchie sui denti.

Ci sono controindicazioni? Tutti possono richiedere lo sbiancamento?

In linea di massima non ci sono controindicazioni e qualsiasi adulto può fare lo sbiancamento. Tuttavia è sempre fondamentale verificare lo stato di salute dei denti: controllare le gengive, lo smalto, eventuali carie. Inoltre in Studio Cagnin ci assicuriamo che il grado di concentrazione del prodotto sbiancante (il perossido) sia adatto a chi lo deve ricevere: ad esempio per le persone con un alto livello di sensibilità usiamo una minore concentrazione di perossido. In questo modo siamo certi di preservare la salute delle gengive e dello smalto.

Ricordiamo che la terapia però funziona solo sui denti naturali, quindi non su corone, ponti, faccette o otturazioni.

La ricetta per denti più bianchi “fai da te”

La ricetta dei denti bianchi fai da te non esiste! Le informazioni false sono tantissime, soprattutto online, e il rischio di danneggiare i propri denti, invece che migliorarne il sorriso, è molto elevato.

Esistono tuttavia alcuni rimedi naturali che aiutano a prevenire o ridurre le macchie sui denti, per farli splendere, ma è bene sempre confrontarsi con il proprio odontoiatria per avere una conferma dell’efficacia dell’eventuale metodo “fai da te”.

Un esempio è il seguente: prendete due foglie di salvia; masticate fino a formare una poltiglia; unite il composto al dentifricio; spazzolate per bene i denti; risciacquate.

Conclusione

Avere i denti bianchi e lucenti, al giorno d’oggi, è una preoccupazione di molti pazienti. A volte, tuttavia, rischia di andar oltre la normale cura di se stessi e diventare un’ossessione.

È stato studiata l’esistenza di una vera e propria patologia che prende il nome di blancorexia, che nasce dalla continua ricerca di raggiungere un colore perfetto.

Come abbiamo già raccontato, il colore dello smalto non è identico per tutti. Per questo il nostro consiglio è di impegnarsi e collaborare con il vostro odontoiatra praticando tutti i giorni una corretta igiene orale. Unendo questa buona pratica ad uno sbiancamento dentale potrete ritrovare un sorriso fresco e splendente.

Il sorriso migliore è un sorriso sano!
E noi di Studio Cagnin cerchiamo quotidianamente di ritrovarlo con voi!

Prenota una prima visita o clicca qui per contattaci direttamente!

Ricevi consigli e suggerimenti per prenderti cura della tua salute orale. Iscriviti alla nostra Newsletter!

Gli ultimi articoli dal nostro Blog

Email: info@studiocagnin.com
Si riceve previo appuntamento

Istituto Lean Management

Sede di Montebelluna

Via Dino Buzzati, n.6/1
31044 Montebelluna (TREVISO) IT

Telefono: +39 0423.22366

Sede di Alano di Piave

Piazza Martiri, n. 2/A
32031 Alano di Piave (BELLUNO) IT

Telefono: +39 0439.779851

© 2019 Cagnin Studio Odontoiatrico. Tutti i diritti riservati.

Partita IVA: 02375280266