Prima Visita odontoiatrica: spesso sottovalutata ma fondamentale per il nostro benessere.

La prima visita è la chiave per comprendere lo stato di salute della vostra bocca e dell’intero organismo, ma è anche il momento opportuno per valutare possibili percorsi di cura. Rappresenta inoltre l’occasione per chiarire ogni dubbio e superare eventuali timori insieme al team di professionisti dello Studio Cagnin.

Troppo spesso la prima visita viene considerata solo un proforma, un momento rapido per dare uno sguardo al cavo orale prima di iniziare un trattamento. Mentre non è sempre chiaro come questa fase possa condizionare lo sviluppo dell’intero percorso di intervento.

In Studio Cagnin diamo molta attenzione alla prima visita perché siamo consapevoli che impiegando bene il nostro ed il vostro tempo si possa raggiungere un obiettivo che ci accomuna: il benessere del paziente attraverso il miglior percorso di cura.

Perché è così importante la prima visita?

In una prima vista l’approccio sarà tendenzialmente colloquiale e servirà all’odontoiatra, il Dott. Cagnin, per costruire una storia del paziente, oltre la sua bocca. Mediante la prima vista è infatti possibile comprendere a quali cure il paziente si sia sottoposto in passato, quali patologie siano state contratte oppure a quali potrebbe essere predisposto.

La prima visita è importante poiché rappresenta una valutazione complessiva che il dentista svolge in relazione alla salute delle gengive, delle arcate dentali, ma anche dell’ATM (Articolazione Temporo-Mandibolare) e della postura o di eventuali fastidi che apparentemente potrebbero risultare non connessi al cavo orale.

Durante la prima visita, e non solo, in Studio Cagnin si ricorre ad un approccio predittivo che mira a diagnosticare in un soggetto sano possibili fattori che lo predispongono all’insorgenza di una patologia.

Individuare i sintomi o, ancor prima, gli indizi che rivelino la predisposizione ad una patologia consente di intervenire in maniera preventiva, impedendo o limitando lo sviluppo della patologia stessa. 

Un consiglio sempre valido è di non aspettare che si presentino dolori o fastidi, ma di mantenere un rapporto costante con il proprio dentista, perché non solo permetterà di affrontare con maggiore serenità e in un ambiente tranquillo e familiare eventuali situazioni patologiche, ma rappresenta anche il metodo di prevenzione più efficace.

In cosa consiste una prima visita?

La prima visita in Studio Cagnin è considerato un momento fondamentale e segue un protocollo ben preciso che prevede:

  • una raccolta dati attraverso la compilazione dell’anamnesi;
  • un colloquio con il medico, ovvero il momento centrale per stabilire un rapporto medico-paziente che permette all’odontoiatra di avere una percezione più completa della storia clinica del paziente;
  • una visita odontoiatrica composta da diversi step. Si inizia con un esame del viso e con la palpazione dei linfonodi, si procede poi con la valutazione dell’articolazione temporo-mandibolare e dei muscoli masticatori accompagnati da esame dei tessuti molli, esame parodontale, esame dentale, esame ortodontico e, se necessario, screening posturale.

La visita si conclude con la stesura di un programma di cura dedicato al caso specifico e corredato di approfondimenti diagnostici, cioè la documentazione fotografica, le radiografie, e lo studio del caso. Questo permette all’odontoiatra di avere maggiore chiarezza della situazione attuale e pregressa e, allo stesso modo, consente al paziente di tenere una traccia puntuale di quanto rilevato in modo da decidere in totale autonomia e con informazioni complete se intraprendere un determinato trattamento. Infine, oltre alle indicazioni più tecniche legate alle patologie, a conclusione della prima visita viene individuato il professionista dello studio adeguato per il caso specifico e vengono forniti alcuni consigli da attuare quotidianamente a casa.

Bambini: a che età svolgere la prima visita?

Dedicare tempo ed attenzione al paziente durante la prima visita è fondamentale al fine di ridurre l’invasività dei trattamenti e rendere più rapidi ed efficaci gli interventi.

Le cure odontoiatriche in generale si differenziano da paziente a paziente, ma qualora il paziente sia un adulto o un bambino ci sono delle variabili da tenere in considerazione, quali l’età e lo sviluppo cognitivo.

Il valore della prima visita ha un’incidenza maggiore quando si hanno dei piccoli pazienti perché è molto importante costruire solide basi per lo sviluppo della loro salute orale.
In Studio Cagnin consigliamo di affrontare una prima visita a partire dal primo/ secondo anno di età, senza dover attendere il momento di un’eventuale urgenza odontoiatrica.

La prima visita dedicata ai bambini permette inoltre a questi ultimi di prendere sin da subito confidenza con l’ambiente odontoiatrico e con medici ed assistenti, evitando così la possibilità di sviluppare ipotetici traumi o fobie legate all’ambiente odontoiatrico. Dunque la prima visita è funzionale per imparare a vivere in modo positivo l’esperienza dal medico-dentista.

In generale la prima visita prevede anche un momento dedicato all’osservazione della routine orale domestica così da promuovere e sviluppare delle corrette abitudini per l’igiene orale e per la salute dentale, che durino per tutta la vita.

Un’esperienza positiva sin dal principio consente di vivere serenamente le successive visite o i possibili percorsi di cura. Affidarsi ad un pedodontista, ovvero l’odontoiatra dei bambini, permetterà al paziente di crescere consapevole del valore che hanno le cure e l’attenzione al proprio sorriso e alla propria bocca.

Conclusione

In Studio Cagnin la salute della bocca viene presa in considerazione in relazione alla ricerca del benessere complessivo dell’organismo. Per questo motivo già durante la prima visita per noi è fondamentale la presenza del Dott. Cagnin, il quale sceglie di essere affiancato sempre dallo specialista in educazione posturale e naturopatia, Cristina De Faveri.

L’approccio scelto da Studio Cagnin va oltre i denti ed è esteso alla complessità dei nostri pazienti, perché crediamo che la salute della vostra bocca non sia solo un fatto dentale ma venga condizionato da alimentazione, postura, respirazione e dallo stile di vita.

Prenota la tua Prima Visita. Il team di Studio Cagnin è pronto a prendersi cura della tua salute.

Ricevi consigli e suggerimenti per prenderti cura della tua salute orale. Iscriviti alla nostra Newsletter!

Gli ultimi articoli dal nostro Blog

Email: info@studiocagnin.com
Si riceve previo appuntamento

Istituto Lean Management

Sede di Montebelluna

Via Dino Buzzati, n.6/1
31044 Montebelluna (TREVISO) IT

Telefono: +39 0423.22366

Sede di Alano di Piave

Piazza Martiri, n. 2/A
32031 Alano di Piave (BELLUNO) IT

Telefono: +39 0439.779851

© 2019 Cagnin Studio Odontoiatrico. Tutti i diritti riservati.

Partita IVA: 02375280266