Mal di testa o mal di schiena frequenti? La soluzione potrebbe essere l’Odontoiatria neuro-mio-fasciale!

odontoiatria-neuro-mio-fasciale

Curare cefalee, mal di schiena o problemi posturali con l’odontoiatria neuro-mio-fasciale ti suona strano? Ebbene sì, questa potrebbe essere la soluzione per molti problemi che quotidianamente affliggono i nostri pazienti: in Studio Cagnin oltre i denti, curiamo la persona. 

Mal di testa e mal di schiena: le cause

Soffri di mal di testa o mal di schiena frequenti di cui, nonostante visite mediche specifiche, non riesci a individuare la causa? 

Potrebbe trattarsi di un problema dentale, o meglio di un disturbo legato all’articolazione temporo-mandibolare, di quelle giunture che collegano la mandibola alla testa e permettono l’apertura e la chiusura della bocca.

Il mal di schiena o il mal di testa colpiscono infatti gran parte della popolazione e non sono sempre collegati ad eventi traumatici e improvvisi. Si tratta per lo più di abitudini costanti e ripetute che, a volte, si manifestano proprio nella nostra bocca.

Se ti alzi al mattino già con un forte mal di testa o soffri di frequenti mal di schiena, ancor più potenziati da posture sbagliate o dallo smart working che in questo periodo ha cambiato le nostre abitudini, questo articolo fa al caso tuo.

Come già saprai, il corpo è un sistema interconnesso di parti che se funzionanti garantiscono il nostro benessere. Nel caso dell’odontoiatria, diversi sono gli esempi:

  • Disturbi del sonno e malocclusione, ne abbiamo parlato qui.
  • Gravidanza ed odontoiatria, ne abbiamo parlato qui.
  • Diabete e parodontite, ne abbiamo parlato qui.
  • Dolore alle gengive, ne abbiamo parlato qui.

Una mandibola sbilanciata può quindi compromettere la salute della colonna vertebrale. Così come, al contrario, un mal di testa o un mal di schiena persistenti e senza una causa apparente possono essere causati da problemi masticatori, come una malocclusione o degli spasmi muscolari. 

Riequilibrare il sorriso, quindi, può rappresentare una valida ed efficace soluzione anche per altre patologie.

Il Dott. Cagnin studia da molti anni questo tipo di disturbi e, nello specifico caso dei problemi legati al mal di schiena o al mal di testa, per risolverli, utilizza la metodologia neuro-mio-fasciale, un approccio multidisciplinare che prende in considerazione l’apparato neuromuscolare insieme all’apparato scheletrico e articolare (meccanico).

Vediamo insieme di cosa si tratta e come potrebbe risolvere i tuoi problemi.

Odontoiatria Neuro-mio-fasciale: di cosa si occupa

Perché curare il sorriso se il problema è nella postura? Perché curare un mal di testa coi medicinali se il problema è l’occlusione dentale?
Come dicevamo, se una qualsiasi parte del nostro corpo fosse disallineata, questa potrebbe causare lo squilibrio degli altri elementi e manifestarsi con numerosi sintomi cronici quali mal di testa, dolori al viso, collo, braccia, spalle e schiena, fino a vertigini, ronzii e giramenti di testa, comunemente raggruppati sotto il nome di disturbi dell’ATM (arcata temporo-mandibolare).
In un approccio multidisciplinare alle cure, in cui il cavo orale viene considerato come parte centrale ed integrante del benessere dell’intero organismo, il trattamento neuro mio fasciale comprende:

  • la radiografia panoramica e la teleradiografia
  • l’elettromiografia per misurare le posizioni dei muscoli della mascella e identificare eventuali difetti strutturali nell’articolazione della mandibola.
  • la sonografia, ossia l’analisi delle vibrazioni articolari per registrare i suoni dell’articolazione temporo-mandibolare e determinare la presenza di anomalie.
  • la podoscopia, esame della pianta e dell’appoggio podalico, che viene integrato con gli esami sopra descritti per diagnosticare, curare e mantenere l’integrità corporea.
  • le sedute di educazione posturale, per riequilibrare il corpo e il movimento delle parti coinvolte e l’interazione di esse con l’intero distretto corporeo.

Studio Cagnin, specializzato in Odontoiatria Neuro-mio-fasciale

Fondamentale per questa metodologia è stato il corso Principles of neuromuscular occlusion diagnosis and treatment che il Dott. Cagnin ha frequentato a Seattle (USA) nel 1992, promosso dal Myo-Tronics Educational Institute, che da più di 50 anni è la principale organizzazione mondiale di odontoiatria neuromuscolare. Grazie a questa esperienza formativa, il Dott. Cagnin ha potuto sviluppare, tra i primi in Italia, diagnosi e terapie con pazienti gravemente disfunzionali ragionando sull’assetto neuromuscolare e personale.

Grazie a questa specializzazione, in Studio troverete tecnologie avanzate quali l’elettro-miografo-kinesiografo-sonografo e l’apparecchio tens di elettrostimolazione transcutanea per il rilassamento e la decontrattura muscolare che vengono utilizzati su tutti i pazienti ortodontici, quelli con protesi e gli gnatologici per la riabilitazione occlusale e neuromuscolare.

Attraverso queste tecnologie è possibile personalizzare e perfezionare nei minimi particolari il percorso di cura in base alle esigenze neuromuscolari del paziente.

Conclusione

L’odontoiatria neuro-mio-fasciale è una metodologia in continuo aggiornamento e che vede sempre più confermata la propria validità: addirittura si è ampliato il raggio di azione coinvolgendo altri muscoli del corpo, oltre quelli facciali, con grandi benefici anche sulla postura dei pazienti con ottimi risultati nella cura di mal di testa, spalle, schiena di origine masticatoria-occlusale.

Con la metodologia neuro-mio-fasciale non ci prendiamo cura solo del sorriso, curiamo la persona, andando all’origine del problema.

Se soffri di queste problematiche e vuoi un consulto con il Dott. Cagnin prenota subito il tuo appuntamento: prima inizi, prima vedrai risolto il tuo problema!

Ricevi consigli e suggerimenti per prenderti cura della tua salute orale. Iscriviti alla nostra Newsletter!

Gli ultimi articoli dal nostro Blog

Email: info@studiocagnin.com
Si riceve previo appuntamento

Istituto Lean Management

Sede di Montebelluna

Via Dino Buzzati, n.6/1
31044 Montebelluna (TREVISO) IT

Telefono: +39 0423.22366

Sede di Alano di Piave

Piazza Martiri, n. 2/A
32031 Alano di Piave (BELLUNO) IT

Telefono: +39 0439.779851

© 2021 Cagnin Studio Odontoiatrico. Tutti i diritti riservati.

Partita IVA: 02375280266