La salute dei bambini: mai come oggi, la nostra attenzione va a loro.

Studio Cagnin è da sempre attivamente impegnato nella cura della salute orale dei più piccoli, attraverso percorsi di prevenzione e trattamento fin dai primi passi. Siamo sempre stati convinti che l’educazione a comportamenti responsabili verso la propria salute debbano essere messi in atto fin dai primi anni di età, sensibilizzando bimbi e genitori. Da qui muove la nostra attenzione verso di loro.

Da anni collaboriamo con le scuole del territorio con percorsi di educazione alla salute orale: sono nate iniziative bellissime che abbiamo portato avanti con grande soddisfazione.
Solo un anno fa, avevamo indetto nel mese di Maggio, un mese dedicato ai Bambini, organizzando una giornata rivolta esclusivamente a loro con percorsi e attività ludiche. Qui di seguito puoi vedere qualche iniziativa passata, l’iniziativa della Giornata dei bambini 2019 e sulla nostra pagina Facebook qualche ricordo della giornata.

I bimbi sono il nostro futuro e meritano un’attenzione particolare, mai come in questo periodo. L’emergenza Covid-19 ha avuto un forte impatto sulla quotidianità dei più piccoli, causando la chiusura delle scuole e obbligandoli a una normalità a cui è sicuramente difficile abituarsi e che per alcuni può essere problematica. Di fronte a questa situazione, il nostro impegno deve essere sempre maggiore nell’aiutarli a vivere una quotidianità fatta di gioco, educazione e salute.

Prevenzione: non solo alla salute orale

Nella nostra missione di educatori alla salute orale, ci teniamo particolarmente a ricordare come la prevenzione sia l’elemento centrale di una vita sana e serena. Prevenire fin da piccoli, significa adottare comportamenti consapevoli e finalizzati al benessere.

Con prevenzione non intendiamo solo i comportamenti legati alla salute del cavo orale e dell’igiene dentale ma un approccio generale ad uno stile di vita sano. Qui entrano in gioco i temi dell’alimentazione, fondamentale per la crescita dei bimbi, del comportamento e delle attività giornaliere. Tra questi importante è il rispetto del cosiddetto ritmo circadiano.

Vediamo insieme di cosa si tratta.

L’importanza del ritmo circadiano: sonno-veglia

I ritmi frenetici, l’aumento delle luci artificiali e l’utilizzo sempre più precoce degli strumenti elettronici hanno causato una discordanza tra quello che dovrebbe essere il ritmo sonno-veglia naturale del bambino e le esigenze sociali.

Si calcola che nel mondo occidentale il 25% dei bambini al di sotto dei 5 anni soffra di disturbi del sonno, mentre dopo i 6 anni e fino all’adolescenza la percentuale si attesta intorno al 10-12%. Durante gli ultimi mesi, in cui i bimbi sono stati costretti come noi tutti alla quarantena, questo fenomeno si è accentuato.

Tuttavia prevenire questi disturbi è possibile, vediamo come. Qui di seguito abbiamo raccolto qualche consiglio prezioso per voi genitori:

  • Rispettare l’orario della nanna tutte le sere. Abituare il piccolo sin da subito ad addormentarsi sempre alla stessa ora, adattando i ritmi della famiglia a quelli del bimbo e non viceversa.
  • Far dormire il bambino sempre nello stesso ambiente. Costruiamo e manteniamo gli stessi rituali di avvicinamento al sonno.
  • Dissociare la fase di alimentazione da quella dell’addormentamento.
  • Rispettare l’orario dei pasti durante il giorno. Cercare di mantenere gli stessi orari del pranzo, merenda e cena, adeguando i nostri orari ai suoi.
  • Mai usare il tablet o altri dispositivi elettronici dopo cena. Spegnere tutto almeno un’ora prima della nanna. La luce dei device riduce la produzione della melatonina che favorisce l’addormentamento.
  • Non dare troppo cibo o acqua prima di dormire. Preferire piuttosto l’utilizzo di un oggetto consolatorio per riaddormentarsi, come un peluche per esempio.
  • Regolare con attenzione l’esposizione alla luce. Il nostro ritmo sonno veglia, come quello dei nostri figli, è governato dall’alternanza della luce e del buio.
  • Favorire un’alimentazione equilibrata. Preferire cibi contenenti fibre e triptofano che è un precursore della melatonina, come carni bianche, pesce azzurro, verdure verdi, legumi e cereali. Evitare sostanze eccitanti dopo le ore 16. No a tè, solo deteinato in caso, no a bevande contenenti caffeina e no alla cioccolata.
  • Favorire lo svolgimento di attività fisica. L’attività motoria infatti, ricreativa o sportiva, ha un ruolo prioritario per la salute e riveste particolare importanza in età evolutiva.

Seguire queste semplici abitudini è il primo passo per la prevenzione di disturbi e patologie che potrebbero invece intaccare il bimbo e avere conseguenze problematiche.

Così come questi comportamenti sono fondamentali per salute dei più piccoli, porre attenzione alla prevenzione della salute orale è altrettanto importante.

I bimbi dal dentista: prevenzione e visite di controllo

Ne abbiamo già parlato in diversi articoli del nostro Blog – qui trovate una “Guida completa alla salute orale dei più piccoli spiegata ai genitori” e qui un approfondimento sull’importanza dell’”Ortognatodonzia, l’ortodonzia a 360°” – perché riteniamo importante sensibilizzare i genitori sulla salute orale dei più piccoli.

Ogni fase di crescita ha bisogno di comportamenti ed azioni idonee per accompagnare il bimbo durante tutto il percorso di sviluppo: avere una bocca sana e un bel sorriso non è una questione di fortuna ma un lavoro costante.

In Studio Cagnin, abbiamo riaperto le visite odontoiatriche anche rivolte ai più piccoli adottando, come sempre, tutte le misure di sicurezza raccomandate e necessarie.

Non dimentichiamoci che le visite di controllo e le sedute di igiene, soprattutto dopo questi ultimi mesi di chiusura, sono un modo per tenere monitorata la salute dei più piccoli e l’insorgere di eventuali patologie. Prendiamoci cura di loro, a partire dalla prevenzione.

Stiamo vicini ai più piccoli oggi più che mai, la nostra attenzione va a loro. Prenota una visita di controllo.

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