Loading...

Sterilizzazione

//Sterilizzazione
Sterilizzazione2017-08-22T15:10:15+00:00

La sterilizzazione è una procedura che effettuiamo per distruggere ogni organismo, patogeno o non patogeno, presente sulla superficie del materiale utilizzato dai nostri operatori.

Presso lo studio Cagnin il processo di sterilizzazione di apparecchiature e strumentazione è attuato con estremo scrupolo seguendo precisi protocolli interni che strutturano le norme di convalida del processo di sterilizzazione a vapore UNI EN 285/1996 e UNI EN 554/1996.

La sterilizzazione con vapore umido sotto pressione (autoclave a vapore) che utilizziamo in studio prevede che il vapore ad alta temperatura penetri in ogni substrato del materiale da sterilizzare coagulando i microrganismi, comprese le spore batteriche. Il materiale da sterilizzare deve essere posto nell’autoclave non ammassato, in modo che il vapore possa circolare fra gli oggetti raggiungendo ogni anfratto in modo omogeneo; solo in questo modo il vapore potrà sostituirsi all’aria e garantire le temperature elevate necessarie.

Possono essere sterilizzati in autoclave oggetti di gomma e plastica non termolabile, materiale in tessuto, strumentario chirurgico, oggetti di vetro o metallo, mentre non possono essere trattati materiali non idrosolubili come sostanze oleose o polveri e oggetti termolabili alle temperature sopraindicate.