Denti belli e forti: mantieni sano il tuo smalto

//Denti belli e forti: mantieni sano il tuo smalto

Lo smalto dentale è la sostanza più dura presente nel corpo umano: deve durare tutta la vita e determina l’aspetto dei denti. Lo smalto ha una funzione importantissima: protegge il nucleo morbido e sensibile del dente, la polpa, che contiene i vasi sanguigni, i nervi e il tessuto connettivo, dall’erosione causata dagli acidi. Pur avendo una notevole resistenza, lo smalto è sottoposto a stress continui, si consuma giorno dopo giorno e ha ridotte capacità di rigenerazione in caso di lesione.
Se lo smalto si rovina le conseguenze non sono solo estetiche: i denti saranno più fragili e predisposti alla carie e ad altre lesioni.

Cosa indebolisce lo smalto?

L’età, gli zuccheri e gli acidi presenti in cibi e bevande associati a una scarsa igiene orale: i batteri, infatti, si nutrono di zucchero e producono acido lattico che indebolisce lo smalto demineralizzandolo. La saliva svolge un ruolo importante nel contrastare la demineralizzazione perchè aiuta a eliminare lo zucchero e gli acidi.

Come puoi mantenere il salute il tuo smalto?

  • Riduci il consumo di bevande e cibi acidi e zuccherati
  • Se ti capita di consumarne, risciacqua la bocca con un bicchiere d’acqua: contribuirai a ristabilire il pH naturale della bocca e ridurre il rischio di erosione.
  • Evita di spazzolare i denti con uno spazzolino dalle setole dure e non spazzolare subito dopo aver consumato bevande o cibi acidi.
  • Controlla in studio la salute del tuo smalto: i nostri igienisti sapranno consigliarti su come mantenerlo al meglio, in base alle tue esigenze.
image_pdfimage_print
2018-02-23T10:34:07+00:00
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: