Loading...

La nostra prima visita

//La nostra prima visita
La nostra prima visita2017-07-27T08:18:56+00:00

“Tutti noi dovremmo avere la possibilità di relazionarci con un medico che dedichi tempo al colloquio con il paziente, la famosa anamnesi, che indaghi la prima volta, non solo i sintomi relativi a quell’organo o sistema, ma le abitudini della persona, lo stile di vita, l’atteggiamento nei confronti della vita e degli eventi stressanti, la qualità dei suoi rapporti famigliari e sociali, i suoi desideri, le sue insoddisfazioni. (…) Questa figura medica dovrebbe avere ovviamente un atteggiamento olistico e possedere tutte quelle informazioni relative alla visione PNEI (psico-neuro-indocrino-immunologia) (…).
da Dottor cibo di Lidia La Marca (ed. ADV)

La prima visita in studio Cagnin è un momento fondamentale del percorso terapeutico: permette di conoscere il paziente in modo approfondito, prestando molta attenzione allo stato di salute complessivo (anamnesi), al suo stile di vita, alle sue abitudini alimentari, alla qualità del suo sonno, alla tipologia di attività fisica che svolge.

Come avviene la prima visita?
Per noi la salute della bocca deve essere inserita in una valutazione del benessere complessivo dell’organismo, per questo durante la prima visita il dottor Cagnin è affiancato da Cristina De Faveri, educatore posturale e naturopata, perchè la salute della bocca non è un fatto solo dentale ma è condizionata da alimentazione, postura, respirazione, stile di vita.
La prima visita segue un protocollo ben preciso, studiato appositamente dal dottor Cagnin e dai suoi collaboratori:
1. raccolta dati (compilazione anamnesi, controllo della pressione)
2. colloquio con il medico
3. visita odontoiatrica che comprende: esame del viso, palpazione linfonodi, valutazione dell’articolazione temporo-mandibolare e muscoli masticatori, esame tessuti molli, esame parodontale, esame dentale, esame ortodontico. Là, dove necessario, la prima visita include anche uno screening posturale.

Al termine della prima visita il dottor Cagnin appronta il programma per lo studio del caso specifico ed eventuali approfondimenti diagnostici (con documentazione fotografica completa, radiografie, studio del caso) e indica al paziente il professionista dello studio più adeguato al suo tipo di esigenza (ogni nostro medico è, infatti, specializzato in una particolare materia odontoiatrica).
Il piano di trattamento proposto verrà sviluppato nell’arco del tempo necessario alla terapia, ma sempre in accordo con le esigenze del paziente.

Per i bambini in età pediatrica abbiamo sviluppato un apposito protocollo di prima visita che sviscera i vari aspetti riguardanti l’aspetto dentale, scheletrico ed evolutivo del bambino.

Indicazioni per la prima visita

1. Compili con attenzione l’anamnesi per permettere allo staff di comprendere il suo reale stato di salute.
2. Controlli di avere con sè i bugiardini dei farmaci che assume.
3. Comunichi alla reception se è in possesso di radiografie eseguite in passato.
4. Se lo ritiene necessario può richiedere la sedazione per le terapie da eseguire.
5. Spenga per cortesia il telefono, per non interferire con le apparecchiature dello studio.