La filosofia Lean

//La filosofia Lean
La filosofia Lean2018-03-13T17:32:49+00:00

Lo Studio Cagnin, nell’ottica di fornire servizi e prodotti di alta qualità, ha abbracciato già da alcuni anni la filosofia del Lean Management.

Per permettere un constante e continuo miglioramento dei propri processi operativi, amministrativi e produttivi lo Studio Cagnin collabora attivamente con l’Istituto Lean Management (ILM-It).La filosofia Lean

L’Istituto Lean Management (ILM-It) è un’organizzazione avente lo scopo di sviluppare e diffondere conoscenza sul “Lean Thinking” e di promuovere e sostenere la sua implementazione in tutta Italia, agendo direttamente con individui ed Aziende, pubbliche e private.

La sua missione è contribuire allo sviluppo del Paese aiutando le organizzazioni a rendere i propri processi gestionali ed operativi più efficaci ed efficienti, al fine di migliorare le condizioni socio economiche dell’intera Società.
I principi Lean applicati permettono di sviluppare prodotti e servizi “giusti”, con il massimo valore per i clienti ed il minimo consumo di risorse; ancor di più favoriscono lo sviluppo di una cultura attenta a ricercare il continuo miglioramento dei processi e del benessere delle persone nel rispetto della sostenibilità ambientale.

Ma cos’è il Lean Management e che vantaggi porta applicarlo nel contesto di uno Studio Odontoiatrico?

“Lean” è un modo di pensare, un sistema di pensiero completo adottabile dal singolo individuo e dall’Organizzazione nel suo complesso.
Questo modello di pensiero si esplica nella capacità a migliorare continuamente il modo in cui si “fanno le cose”, al fine di massimizzare la creazione di valore per il cliente ottimizzando le risorse necessarie a farlo.

Per “cose” si intendono sia i prodotti forniti – oggetti o  servizi – che i processi di creazione delle idee, i processi decisionali, i processi operativi, i processi di supporto. Contemporaneamente e forse ancora di più, “Lean” è un sistema di apprendimento continuo dall’esperienza, che rende le persone e l’organizzazione facilmente adattabili ai cambiamenti continui delle condizioni interne ed esterne, mantenendo la direzione verso quegli obiettivi strategici che l’Organizzazione si è data.

L’obiettivo “ultimo” è produrre il massimo valore al cliente (quello che vuole, quando lo vuole, dove lo vuole, al prezzo giusto) attraverso un continuo miglioramento di tutti i processi.

Questo si traduce nel passare da una logica di ottimizzazione delle singole attività specifiche al continuo miglioramento del flusso delle attività. Ciò che rallenta o “rompe” il flusso (in particolare gli sprechi) va eliminato andando a cercarne le cause radici e rimuoverle immediatamente. Lean significa migliorare il “Flusso”.

Da un punto di vista organizzativo diventare Lean significa passare da una struttura dipartimentale ad una basata sui  “Flussi di Valore”.

Il lavorare a flusso permette di offrire i migliori servizi e prodotti per il Cliente e nello stesso tempo consente l’ottimizzazione delle risorse consentendo la massima efficienza, eliminando gli sprechi.

Questo agevola anche il modo di lavorare e le interazione delle persone che operano nella struttura.

La filosofia che sta alla base del Lean, seppur applicata a partire dagli anni 50 del XX secolo nella fabbriche giapponesi della Toyota, ha radici nella storia. In particolare si riconosce come primo esempio significativo di “produzione a Flusso” l’attività di costruzione di galee dell’Arsenale di Venezia. Nel 1574 le pratiche “Lean” adottate nell’Arsenale erano ad un livello così avanzato da permettere la costruzione completa di una Galea, dall’inizio alla fine, in meno di 1 ora.

Trattandosi di fatto di un sistema di pensiero applicato – pensiero ed azione, Lean è implementabile a qualsiasi tipo di organizzazione – manifatturiera o di servizio, pubblica o privata – e a qualsiasi tipo di processo.

Il dott. Moreno Cagnin ed il Suo staff applicano da anni questa filosofia e collaborano attivamente con l’Istituto Lean Management (ILM-It) al fine di affinare ed ottimizzare i flussi di lavoro per offrire sempre il meglio per la propria clientela.

Per ulteriori informazioni sul Lean Management e sulle iniziative dell”Istituto Lean Management (ILM-It) potete visitare il relativo sito internet