7 falsi miti sugli impianti dentali

Mandibola di plastica con impianto

Gli impianti dentali sono dispositivi medici che sostituiscono uno o più denti, venuti a mancare per diverse cause. In altre parole gli impianti sono dei veri e propri denti artificiali inseriti al posto di quelli mancanti e che di questi ultimi mantengono le funzionalità e l’estetica. Con un buon impianto è possibile masticare e sorridere esattamente con lo stesso comfort di un dente vero.
A volte capita che quando il dentista propone la realizzazione di un impianto alcune false credenze e opinioni errate possano condizionare la scelta del paziente.
Vediamoli insieme.

Gli impianti dentali sono costosi

FALSO! Gli impianti dentali non costano molto di più di un ponte a tre componenti medio. Il costo a lungo termine per avere un impianto è più basso rispetto a un ponte dentale.

Gli impianti dentali richiedono numerose sessioni di lavorazione

FALSO! Un impianto richiede solitamente 4-8 mesi, durante questo periodo ci saranno 4-5 appuntamenti. È un sacrificio a breve termine per un beneficio a lungo termine. Naturalmente la completa guarigione e la ripresa della piena funzionalità richiedono un poco di tempo e di pazienza: l’osso mandibolare su cui è stato montato l’impianto deve avere il tempo di guarire , come ogni altra parte del corpo sottoposta a un piccolo intervento.

Gli impianti dentali sono scomodi

FALSO! Gli impianti sono molto confortevoli e progettati per sostituire denti veri. Anche la procedura non è dolorosa, grazie all’anestesia e alle tecniche di sedazione. Una volta che gli impianti sono posizionati in modo sicuro all’interno della bocca, i nuovi denti, comodi e funzionali come quelli veri, sono pronti per accompagnarti in ogni momento.

Gli impianti dentali risultano esteticamente poco naturali

FALSO! i restauri implantari, se ben eseguiti, sono così realistici che persino tu potresti dimenticare di averli. La porcellana utilizzata per realizzare la parte visibile del dente è accuratamente lavorata dai nostri odontotecnici affinchè imiti alla perfezione la consistenza e la traslucenza dei denti naturali, rendendoli pressoché indistinguibili da essi.

Gli impianti dentali non sono per pazienti anziani

FALSO! Gli impianti sono la scelta migliore per i pazienti anziani. È importante avere una sostituzione fissa e rigida dei denti per masticare meglio i cibi. Le protesi rimovibili come protesi parziali / complete abbassano l’efficienza funzionale dal 50% al 70%.

Gli impianti dentali causano allergie e infezioni nell’osso

FALSO! Il titanio utilizzato per la vite che mantiene il dente sull’osso è di tipo medicale, lo stesso contenuto nelle protesi per altre parti del corpo, come quelle in sostituzione dell’articolazione del ginocchio, dell’anca ecc. Il titanio è un materiale biocompatibile collaudato e molto ben tollerato dall’organismo, se eseguito con il corretto protocollo chirurgico.

Gli impianti dentali richiedono cure particolari

FALSO! Gli impianti dentali richiedono la stessa quantità (e lo stesso tipo) di cura dei vostri denti naturali: spazzolatura, uso del filo interdentale e regolari controlli in studio.

Ricevi consigli e suggerimenti per prenderti cura della tua salute orale. Iscriviti alla nostra Newsletter!

Gli ultimi articoli dal nostro Blog

Email: info@studiocagnin.com
Si riceve previo appuntamento

Istituto Lean Management

Sede di Montebelluna

Via Dino Buzzati, n.6/1
31044 Montebelluna (TREVISO) IT

Telefono: +39 0423.22366

Sede di Alano di Piave

Piazza Martiri, n. 2/A
32031 Alano di Piave (BELLUNO) IT

Telefono: +39 0439.779851

© 2021 Cagnin Studio Odontoiatrico. Tutti i diritti riservati.

Partita IVA: 02375280266